• Sanremo 2015

    I MEDIA AL FESTIVAL, UN RECORD

    telecameraRecord di presenze della stampa per il Festival di Sanremo firmato Carlo Conti. Grande attenzione del mondo web, crescono i numeri di Radio e Tv presenti, e si conferma l’attenzione della stampa quotidiana e periodica. In aumento anche i media stranieri, presenti con 41 testate stampa, tv e radio e 84 accreditati.
    Le due Sale Stampa – all’Ariston Roof e al Palafiori, Sala “Lucio Dalla” – accoglieranno 1306 giornalisti e operatori dell’informazione, un numero record che rende la Sanremo dei media una piccola città dell’informazione. Un’attenzione che soprattutto l’aumento di presenze alla Sala Stampa “Lucio Dalla” rende evidente, con 150 radio e tv locali e oltre 110 siti internet.
    All’Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 219 testate con 543 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici, e gli inviati di web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. Presso la stessa Sala Stampa – attrezzata con cento diffusori di segnale per i collegamenti audio – lavorano anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al 65° Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, all’Ariston Roof sono accreditate 599 persone.
    Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa “Lucio Dalla”, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 707 accreditati di 269 radio, tv e siti internet. La sala, che dispone di 120 diffusori di segnale attraverso i quali è possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, è insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed è collegata in diretta audio/video con l’Ariston Roof.
    La comunicazione è curata dall’Ufficio Stampa della Rai, che – in occasione del Festival – ha realizzato anche un numero speciale del Radiocorriere Tv, con tutto quello che c’è da sapere sul Festival e le interviste ai protagonisti della rassegna.
    Il materiale distribuito è stampato nel centro stampa allestito a Sanremo con tre duplicatori Xerox ad alta velocità capaci di oltre 112 copie al minuto per la pubblicazione della rassegna stampa – che giunge via telematica – e dei comunicati stampa: in totale, previste circa un milione di pagine, distribuite durante la settimana a giornalisti, discografici e addetti ai lavori. Confermata la scelta di distribuire la Rassegna Stampa anche attraverso una App di servizio per i giornalisti accreditati.

    Comments

    comments

  • Commenti chiusi.

© RAI 2013 - tutti i diritti riservati. P.Iva 06382641006 Engineered by RaiNet